Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Obiettivo del progetto

Gli obiettivi del progetto possono essere così sintetizzati:

  • Promuovere e sostenere l’innovazione di prodotto, di processo, di gestione e di marketing nei diversi comparti produttivi, anche attraverso una più efficace collaborazione tra il sistema della ricerca (Università, Enti di ricerca, Consorzi, ecc.), il sistema delle imprese e le strutture di governo del territorio (Enti Locali, Associazioni di categoria, ecc.).
  • Stimolare e favorire la nascita di nuova impresa ad elevato contenuto di conoscenza e di tecnologie, promuovendo lo start up di nuove imprese e di imprese spin – off delle strutture di ricerca, valorizzando le competenze, i risultati e i brevetti maturati nell’attività di ricerca.
  • Promuovere ed incentivare, attraverso opportuni strumenti di marketing territoriale, l’insediamento di nuove realtà produttive nazionali e internazionali, ad elevato contenuto tecnologico, anche valorizzando le competenze presenti nel sistema della ricerca.
  • Studiare e monitorare le dinamiche del sistema socio-economico e di quello produttivo del territorio ionico salentino, per fornire il necessario supporto conoscitivo per la definizione di strategie di promozione, supporto ed intervento, con riferimento ai settori strategici.
  • Mettere in atto attività formative per favorire la diffusione della cultura di impresa e della conoscenza delle tecnologie innovative di produzione, di gestione e di marketing, a sostegno del sistema produttivo.